Letture a Richiesta
LETTURE A RICHIESTA
Da diversi anni nella nostra offerta formativa c’è anche un corso di lettura espressiva, che si rivolge a tutte le persone che desiderano perfezionare la propria tecnica di lettura per rendere i testi che vogliono condividere con altri ancora più interessanti. Attori, insegnanti, amanti della lettura, giovani e adulti, un corso che si rivolge ad un pubblico ampio, ma con una passione in comune: quella della trasmissione emotiva attraverso il racconto.
Nel 2015, dal nostro corso, è nato un gruppo di lettura espressiva, composto dagli allievi stessi, che molto motivati a continuare il percorso iniziato, svolgono letture su richiesta anche in contesti esterni a Crossroads – Intrecci culturali.
Sotto la costante guida di Giorgio Putzolu, il gruppo continua ad esercitarsi affrontando sempre nuovi brani e nuove sfide.
Il gruppo di lettura, dal 2016 realizza letture su richiesta per sale comunali, biblioteche, librerie, associazioni culturali, eventi privati. Il tema della lettura si può concordare anticipatamente o si può lasciare a libera scelta della direzione artistica.
Siamo lieti di poter inserire anche questa esperienza all’interno della nostra offerta culturale, perché è semplice, ma emotiva. Non ci sono sovrastrutture, solo delle persone in mezzo alla scena con il loro foglio e delle parole da raccontare.
La forza del nostro gruppo di lettura espressiva sta proprio nella sensibilità e nell’attenzione che sa dare ai testi originali, ogni parola, ogni pausa viene valorizzata come questa merita.
Si torna a dare importanza al potere evocativo delle parole, quelle scritte dai grandi autori della storia, ma anche da giovani artisti emergenti.
Un’esperienza che non solo è in grado di emozionare lo spettatore grazie all’intensità dei racconti e alla struttura semplice in cui questi sono inseriti, ma che può portare anche il pubblico alla conoscenza di autori mai approfonditi o di testi talvolta troppo difficili da comprendere con una semplice lettura.
per info e contatti: info@intrecciculturali.it o chiamare lo 0331.792446